www.retenews24.it

Bomboniera o segnaposto? Idee fai da te versatili e semplici

Organizzare un matrimonio è, per molti sposi, non solo stressante, ma anche dispendioso. Perché non pensare, allora, di realizzare da soli la bomboniera o il segnaposto? Ecco, dunque, alcune idee fai da te molto semplici e versatili da cui prendere spunto: in questo modo le nozze non saranno solo più personalizzate, ma anche più economiche!

Una piccola scultura in pasta al sale

italysite.info

Fare la pasta al sale è molto facile: basta mettere in una terrina una tazza di sale, una di farina e un po’ di acqua (per rendere il tutto più resistente si consiglia di aggiungere anche un cucchiaio di colla da tappezziere) e impastare. Quello che si otterrà è un materiale che si essiccherà all’aria con cui poter realizzare un oggetto davvero originale: ad esempio, è possibile riprodurre la torta nuziale, oppure creare una simpatica coppia di sposini che gli invitati potranno conservare in ricordo della giornata. Se si tratta di un segnaposto sarà necessario aggiungere, prima dell’essiccazione e della colorazione (con tempere o acrilici), anche un bastoncino in metallo su cui, poi, incollare il nome della persona a cui è riservato.

Il barattolo personalizzato

www.mybomboniere.it

www.mybomboniere.it

Un’altra idea è quella di realizzare un barattolo da lasciare vuoto o dentro cui poter inserire quello che la fantasia più suggerisce: un prodotto gastronomico, magari una bella marmellata fatta in casa, ma anche spezie, piccoli oggetti o, addirittura, confetti e caramelle, magari in tinta con i colori scelti per il ricevimento, saranno sicuramente una sorpresa gradita da tutti gli invitati.

In ogni caso non bisogna dimenticare di decorare almeno il suo coperchio: con nastrini, fiori o tela, è possibile anche aggiungere un’etichetta personalizzata per indicare la persona a cui è destinato.

Fiori e creazioni all’uncinetto

www.manifantasia.it

www.manifantasia.it

Chi è pratico con l’uncinetto potrà realizzare bellissime creazioni da utilizzare come bomboniere o segnaposto. A seconda del proprio gusto e della bravura sarà possibile fare piccoli oggetti, come una piantina grassa, un dolcetto, fiori di ogni forma e dimensione e, ancora, ombrellini, scatoline e cestini. E per contenere i confetti? Anche in questo caso si può decidere di realizzare un sacchettino fai da te sempre all’uncinetto: magari rotondo, in modo tale da poter essere impiegato dagli invitati, una volta aperto, come centrino!

Photo Credit