Allenare il cervello leggendo aiuta a ridurre il calo della memoria

Esercitare il cervello in terza età è importante, in quanto aiuta a preservare la memoria.

Una ricerca medica suggerisce che per mantenere il cervello giovane e in buona salute è importante esercitarlo attraverso la lettura e la scrittura.
Così come il corpo e i muscoli iniziano a indebolirsi,  allo stesso modo il cervello con il passare del tempo perde la sua potenzialità in caso di prolungata inattività.
E’ consigliato svolgere queste attività culturali il più a lungo possibile durante il corso della nostra vita, dall’infanzia fino alla terza età.
Leggere fin da giovani è importante per rallentare questo processo di decadimento cognitivo.
Gli studi dimostrano che il grado di declino della memoria è ridotto nelle persone che in terza età svolgono attività mentali più frequentemente rispetto alla media.

leggere-terza-eta
Per allenare la mente quindi serve ben poco. Basta munirsi di un bel libro e ricavare un po’ di tempo per noi.
Trovare una buona lettura può tenerci occupati durante i caldi pomeriggi estivi e intrattenerci durante le fredde sere d’inverno.
Una bella storia d’amore o un romanzo avvincente possono permettere al cervello di fantasticare e immaginare, ipotizzare svolte improvvise nella storia e porsi delle domande.
Leggere può permettere alla nostra memoria di lavorare, trasportandoci indietro nel tempo facendo riemergere vecchi ricordi e aneddoti della nostra vita.

 

leggere-natura
Ed oltre ad essere divertente, è il modo perfetto per allenare la mente.
Anche fare attività come i giochi di società o giocare a carte ha un effetto positivo nel contrastare il processo di invecchiamento del cervello: queste attività aiutano ad allenare sia la capacità di concentrazione, sia la capacità di memorizzare e utilizzare le informazioni che ogni giorno acquisiamo.
Se cercate un’ambiente tranquillo in cui poter leggere in tutta tranquillità durante il vostro soggiorno estivo, l’Hotel Italia a Coassolo è la soluzione ideale per voi. Il magnifico parco farà da copertina alle vostre letture estive.
Qui, immersi nel verde e nella natura incontaminata la vostra mente non potrà che ringraziare!

parco3