Il banchetto nuziale si trasforma sia nella forma che nei contenuti: isole a tema e tavoli stile impero per questo 2018

Le tendenze per il menù nuziale del 2018 vedono prevalere un banchetto dinamico e divertente, isole gastronomiche a tema e showcooking, per deliziare non solo il palato ma anche la vista dei vostri ospiti. Ogni invitato potrà così scegliere le pietanze da assaggiare e quindi “crearsi dà se” il proprio menù. Per quanto riguarda le portate, sono di al massimo uno o due primi, due secondi, un contorno e un gran buffet di dolci accompagnato dalla torta nuziale.
Anche la tavola diventa dinamica, ma con un tocco di eleganza: le decorazioni non prevedono più ingombranti vasi, bensì cascate di fiori disposte direttamente sul tavolo!

Showcooking e Finger Food

Per i matrimoni 2018 la tendenza è il buffet con pietanze finger food : un’ idea diversa e dinamica, in grado di far interagire tra di loro gli invitati e di dar loro la possibilità di scegliere le pietanze da degustare. Quindi in questo caso è molto importante l’allestimento del buffet: dovrà avere tutte le carte in regola per essere prima di tutto invitante, oltre che delizioso.
Per rendere unico il buffet nuziale, puntate su un angolo showcooking: un piccolo banco in cui vengono preparati in diretta i piatti destinati agli ospiti. Un’ottimo modo per intrattenere e incuriosire gli ospiti! Può essere applicato dall’antipasto al dolce, pensate a poter servire ai vostri invitati fette freschissime di prosciutto crudo tagliato al momento, oppure allestire un piccolo angolo destinato alle fritture.

sushi

Isole a tema per viaggiare col palato

Per i matrimoni 2018, oltre allo showcooking, una tendenza che farà in modo che gli ospiti si ricordino del vostro giorno perfetto saranno le isole a tema. Ci potranno essere piccoli corner allestiti e decorati secondo un stile ben definito : dal cibo orientale all’angolo sushi, oppure dal tavolo dei prodotti tipici del territorio al buffet dei dolci. Pensate a un dolce angolo allestito con spiedini di frutta affiancata a una cascata di cioccolato… i vostri ospiti saranno estasiati!
Proprio come lo showcooking, le isole a tema hanno il grande vantaggio rendere il buffet dinamico e divertente, ogni ospite infatti potrà scegliere il suo angolo preferito e spostarsi da un’ isola all’altra assaggiando tutte le specialità. Un’ottima  soluzione per mettere tutti d’accordo, specialmente se si pensa alle fastidiose code che si creano se si dispone di un unico tavolo destinato al buffet.
L’Hotel Italia a Coassolo, offre la possibilità di avere un menù personalizzato per ogni esigenza e con prodotti freschi di stagione, dai piatti classici fino alle pietanze tipiche delle Valli di Lanzo.

Novità 2018: le lunghe tavolate

Che abbiate pochi o molti invitati,  per questi matrimoni 2018 spopolano le tavole imperiali : un’unica lunghissima tavolata, in grado di rendere il vostro banchetto nuziale unico e di grande effetto scenico.
Un’ unica decorazione floreale che percorre tutta la lunghezza offrirà un grande impatto visivo e renderà la vostra tavola elegante e spettacolare!

tavola

Centrotavola senza vaso

Che la vostra tavola sia stile impero o abbiate deciso per i classici tavoli rotondi,  per i matrimoni 2018 sono in voga i centrotavola senza vaso: consiste nel disporre le composizioni direttamente sul tavolo, sempre centrali, ma senza appoggi o vasi. In questo modo l’aspetto ricorderà un tappeto di fiori!
Si possono scegliere composizioni corpose o con un unico e grosso fiore, per uno stile più minimal.