Non solo camminate in montagna: ecco come mantenersi giovani in eterno!

hotel_montagna

Fonte immagine: http://circabook.com/telefonverzeichnis-der-stadt-warstein-telefon-0-29-02-/

Camminare in montagna è senza alcun dubbio un’attività che fa bene al nostro fisico a qualsiasi età, specialmente in età avanzata. Cosa c’è di meglio, infatti, di alzarsi in hotel al mattino, fare colazione e poi dedicare qualche ora ad una bella camminata immersi nella natura, magari in buona compagnia. Soprattutto negli ultimi anni, però, le persone anziane hanno anche tanti altri modi per mantenersi giovani in eterno. E non stiamo parlando solamente di allenamento fisico, bensì di quelle attività che allenano la mente nella terza età. E’ molto importante per un anziano fare costantemente esercizi che attivino le capacità intellettive. Il cervello di ognuno, infatti, più lavora e più è in forma, proprio come il nostro corpo.

hotel_montagna

Fonte immagine: https://www.bargiornale.it/tornei-di-carte-al-bar-vietati-giochi-dazzardo-e-scommesse/

Come fare? Può sembrare strano, ma basta giocare! Il gioco, infatti, viene vissuto da tutti come un passatempo, un divertimento, ma allo stesso tempo è molto importante per mantenere la mente allenata e, cosa tutt’altro che da trascurare, permette di vivere bei momenti in compagnia.
E’ giunto il momento propizio per esporre qualche esempio, da prendere come semplice suggerimento. Unendo una leggera attività motoria all’attività mentale, ci si può dedicare alle bocce, al biliardo, alle freccette, al tiro al bersaglio, ai puzzle, al cucito per le donne, alla creazione di collane, bracciali e anelli fatti in casa, al dipingere, al disegnare, al teatro, alla danza, al golf e al tennis.

hotel_montagna

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/bibbia-libro-design-anziani-dita-1866564/

Tralasciando invece l’attività motoria e concentrandosi esclusivamente su logica, memoria e organizzazione spazio-temporale, alcuni esempi indicati possono essere la dama, gli scacchi, i giochi di carte come il bridge, il burraco, il ramino e il mercante in fiera, la costruzione di marionette, il suonare uno strumento musicale, il giocare a battaglia navale o ai giochi da tavolo, il fare il cruciverba e il sudoku, il tenersi informati leggendo i quotidiani o le informazioni sui siti internet attraverso il computer o gli smartphone e il leggere molto, sia che si tratti di libri, riviste o quant’altro.

hotel_montagna

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/palla-persone-vecchio-anziani-uomo-2585603/

Seguendo qualcuno di questi semplici consigli, si potranno trascorrere bei momenti in compagnia rendendo la vacanza in hotel in montagna ancora più bella. Giocando, infatti, l’angoscia del risultato passa in secondo piano, mentre a prendere il sopravvento c’è l’emozione, lo stare insieme, la gioia del condividere qualcosa con qualcuno, il ridere e l’empatia. Giochi semplici, proprio come quelli di una volta, che costano poco, ma il cui fascino e utilità non svaniranno mai!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *