PRELIBATEZZE DI NOSTRA PRODUZIONE

Il Piemonte, e questa zona in particolare, è ricco di gastronomia tradizionale che è possibile gustare all’interno dell’Hotel Italia.

Amaro di Coassolo e Praline all’amaro

La composizione dell’amaro Coassolo a base di erbe e radici, la cui raccolta avviene nella cura e rispetto della flora alpina piemontese, possiede nel suo insieme la caratteristica di antico “elisir”, derivante dalla decantazione di tipo artigianale.

L’armonia di sapori dell’amaro Coassolo è riconosciuta per le qualità stimolanti della funzione digestiva.

A partire dall’autunno è possibile abbinare alla degustazione dell’amaro, le praline di cioccolato prodotte dal laboratorio artigianale del maestro cioccolataio Stefano Poretti; un connubio perfetto.

Vini

Il canavese è una terra ricca di vitigni autoctoni, tra cui spiccano certamente il Nebbiolo, il Caluso e il Carema. Tre vitigni diversi per altrettanti gusti, tutti di origine controllata e garantita (DOCG) che danno vita a vini e spumanti dal sapore deciso e fruttato. Il Ristorante Berta predilige la somministrazione di vino locale, genuino e a km zero, per offrire ai propri ospiti solo il meglio che questo territorio ha da offrire.

Prodotti da forno

La tradizione passa dalla tavola e lo fa con prodotti unici, prodotti regionali che ancora oggi vengono creati con la maestria e la pazienza di un tempo.

Paste di Meliga: realizzate con una combinazione di farina 00 e farina di mais, le paste di Meliga sono biscotti friabili, perfetti per la colazione o il tè del pomeriggio. Di forma rotonda a ricordare piccole ciambelline, vengono a volte preparati rettangolari.

Gallette di Coassolo: un biscotto rustico, dolce quanto basta per essere adorato da grandi e piccini. Un biscotto che racchiude nella fibra tutta la tradizionalità e il sapore di un territorio saldamente legato al tempo passato, un territorio che non vuol dimenticare i tempi andati.

Pane e grissini: dal forno a legna fino alla vostra tavola, il pane piemontese ha una marcia in più. Dalla crosta croccante e poca midolla, ha un gusto deciso e viene preparato con farine di grano tenero. I grissini stirati hanno un ruolo da protagonista sulla tavola piemontese e sono particolarmente amati anche dai bambini.

Trattandosi di zone montanare, la tradizione culinaria e i prodotti gastronomici delle Valli di Lanzo si basano per lo più su prodotti della cultura contadina.
Ogni prodotto porta con sé una storia e un sapore unico.

Formaggi

La Toma di Lanzo è un formaggio prodotto negli alpeggi e nei pascoli delle valli, di latte vaccino intero e crudo. Una volta inserito nelle forme viene pressato e fatto stagionare almeno 60 giorni, per poi dare vita a un prodotto artigianale e gustoso.

Salumi

Essendoci così tanti alpeggi, pascoli e allevamenti, gli altri protagonisti della tradizione piemontese sono senza dubbio i salumi:
il più conosciuto è senza dubbio il salame di Turgia.
E’ un salame morbido ottenuto da carni di vacche adulte (turge, in piemontese) con l’aggiunta di lardo, pepe e spezie.
E’ ottimo consumato crudo grazie alla sua caratteristica morbidezza.

Prodotti da forno

Altro prodotto intramontabile per la popolazione di queste valli, sono i Torcetti di Lanzo.
Considerati una variante dolce dei grissini, sono dei biscotti al burro composti da una striscia di pasta, arrotolata e fatta caramellare in superficie. Fanno parte del Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino, ovvero una raccolta di prodotti locali artigianali con tradizione storica e contenenti materie prime locali.