Skip to content

Presentazione

L’Hotel Italia – Ristorante Berta sorge nel caratteristico comune di Coassolo Torinese (742 metri s.l.m.): ci troviamo in valle Tesso, nell’estrema parte orientale dell’ampio complesso “Valli di Lanzo”, che conserva una significativa vocazione naturalistica associata alla cultura locale, con le sue tradizioni gastronomiche e i prodotti tipici.

E’ facilmente raggiungibile sia dalla vicina Reggia di Venaria Reale (20 km circa) percorrendo la strada provinciale SP1 della Mandria, sia dall’aeroporto di Caselle Torinese percorrendo la strada provinciale SP2 di Caselle.

Le origini della struttura attuale risalgono al XIX secolo, e precisamente al periodo dell’Unità d’Italia quando Antonio Berta, proprietario della locanda storica “Albergo d’Italia”, dispose la realizzazione del nuovo edificio.

La struttura, armoniosamente inserita nel paesaggio vallivo, comprende un ampio giardino panoramico che offre suggestivi scorci sull’ambiente montano circostante e sulla pianura (città di Torino e collina torinese), associati alla bellezza e varietà delle specie botaniche presenti.

Il territorio della valle è fruibile attraverso numerosi sentieri, segnati e mantenuti dal CAI (Club Alpino Italiano).
E’ possibile effettuare varie escursioni e, in generale, le pratiche sportive outdoor.

La valle Tesso è il luogo ideale per trascorrere una vacanza a contatto con la natura autentica: una vacanza in grado di offrire il connubio attività-relax, sicura fonte di benessere.